• (c) 2012-2015 | Alvaro Deprit

    dal progetto “Al Andalus”

  • (c) 2013 | Pietro Masturzo

    dal progetto “The Goldburts”

  • (c) 2015 | Stefano Lista

    dal progetto “Blacksperience”

  • (c) 2015 | Michela Palermo

    zines

I docenti

Annalisa D’Angelo

Annalisa D’Angelo

Photo editor e curatrice

È curatrice, editor e consulente indipendente.
Collabora con il fotogiornalista Paolo Pellegrin dal 2006. Negli anni ha lavorato con Machiel Botman, Lorenzo Castore, Kathryn Cook, André Liohn, Stefano de Luigi, Pietro Masturzo, Simona Ghizzoni, Alessandro Penso e molti altri.
Fa parte del comitato scientifico di Fotoleggendo. Ha curato svariate mostre in Italia e all’estero.

Alvaro Deprit

Alvaro Deprit

Fotografo

È nato a Madrid. Ha studiato Filologia Tedesca alla ‘UCM’ di Madrid e alla ‘Otto Friedrich’ di Bamberg (Germania). E’ particolarmente interessato a progetti sugli elementi critici della ‘modernità’, come l’immigrazione e la frammentazione culturale. I suoi lavori sono stati esposti ad Arles, Roma, Madrid, Barcellona, Londra, New York e i suoi clienti includono tra gli altri L’Espresso, Newsweek, Playboy, Vanity Fair, Internazionale, Glamour, The Fader, Riders, British Journal of Photography, D la Repubblica. Ha vinto il PhotoEspaña OjodePez Human Values Award, BJP’s International Photography Award e il Viewbook Photostory Contest e riconoscimenti come Voies Off Arles, Oskar Barnack Preis and Sony Award.

con la partecipazione di…

Michela Palermo

Michela Palermo

Fotografa

È nata nel 1980. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, ha frequentato One Year Program presso l’International Center of Photography, New York. Nel maggio 2009, è stata selezionata da PhotoEspaña per un workshop sul libro fotografico con Martin Parr. I suoi progetti personali sono stati presentati sia in Italia che all’estero. Ha collaborato e assistito alla creazione di diversi progetti di libro fotografico: “Dreaming Leone” di Alvaro Deprit è il primo libro di cui ha interamente curato edit e design. Colleziona zines, ne produce alcune sue, e ha una passione per le fotocopie e la stampa Xerox. Vive a Napoli, non sempre.

Pietro Masturzo

Pietro Masturzo

Fotografo

È nato a Napoli nel 1980. Dopo la Laurea in Relazioni Internazionali all’Università di Napoli, si trasferisce a Roma per studiare fotografia. Dal 2007 lavora come fotoreporter collaborando con diverse agenzie e pubblicando le sue foto sulle maggiori testate nazionali ed estere. I suoi reportage sono focalizzati principalmente su questioni socio-politiche, concentrando il suo sguardo sempre sul lato umano della storia, anche quando si trova a coprire i principali eventi di news. Il suo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali spicca il World Press Photo of the Year nel 2010.

Stefano Lista

Stefano Lista

Fotografo

È nato nel 1974 e ha studiato economia. All’età di 36 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato a studiare fotografia, a partire dalla sua storia, dal suo linguaggio e dai suoi più grandi autori. Oggi è un fotografo professionista impegnato particolarmente nell’attività didattica ed è animatore di un gruppo di oltre 900 allievi. È membro del Collettivo Mumble e testimonial del brand Album Epoca.

Una testimonianza…

Giuditta Martinicchio

Essere in un aula con il tandem D’Angelo/Deprit, in primis significa respirare una buona atmosfera nella classe, condivisione e calma, non esistono competizione ne tensione ma un piacevole dialogo sulla fotografia che parte da ogni partecipante, come in una tavola rotonda. Lo stimolo costante dei due insegnanti è volto alla riflessione e alla scoperta sia visiva ( nuovi lavori nazionali ed internazionali proiettati in aula e discussi insieme) che di pensiero (suggerimenti costanti su letture o filmografie tesi a stimolare l’alunno nella riflessione). Questa atmosfera di apertura e crescita reciproca mantiene la sua forza, anzi la rafforza, nella fase dell’editing dei vari lavori proposti dagli alunni. Comprendere come la condivisione sia una crescita e non una minaccia alla propria fotografia è una delle pepite di questo tandem.
Seguire un corso fotografico con una doppia proposta di crescita è decisamente un buon affare, sopratutto se la crescita è riscontrata realmente già da metà corso.

In sintesi, consiglierei questo corso a chi ha già un idea di cosa voglia esprimere con la sua fotografia, ma ha ancora delle lotte interne fatte di dubbi, confusioni sul come, dato che ogni come in questo corso prende un perchè.

Giuditta Martinicchioallieva

I lavori degli allievi | edizione 2015/2016

Dopo il masterclass…

  • Puoi entrare nel gruppo di lettura dei portfoli

    per avere l’occasione di incontrarti mensilmente con altri colleghi per parlare del tuo e del loro linguaggio fotografico.

  • Puoi entrare nella Community

    Quelli di Camera con Lista” su Facebook. Il gruppo è un luogo virtuale dedicato allo scambio di opinioni ed esperienze. Per continuare a crescere…

  • Puoi partecipare alle uscite periodiche

    Le uscite si svolgono la sera o nei weekend e hanno durata variabile (minimo 2 ore, massimo 48 ore). E sono sempre gratuite per chi ha fatto almeno un corso!

  • Puoi partecipare ai "Mini-Corsi"

    I mini-corsi hanno durata breve (in genere 3 lezioni) e riguardano approfondimenti di temi fotografici o affini alla fotografia.

  • Puoi partecipare ai Workshop

    Periodicamente organizzo workshop di fotografia della durata di un weekend anche con la collaborazione di fotografi di fama internazionale.

  • Puoi partecipare alle Mostre e agli eventi

    Periodicamente organizziamo mostre ed eventi legati alla fotografia. Cosa c’è di più bello che esporre il proprio lavoro?

  • Puoi partecipare ad altri Master

    Se vuoi perfezionare la tua fotografia hai a disposizione altri Master con docenti d’eccezione.

Cosa aspetti?

Consulta la pagina dei corsi attivi e prenota il tuo posto! La maggior parte dei corsi raggiunge il tutto esaurito già un mese prima dell’inizio.
Non aspettare! Preiscriversi è gratuito e non vincolante.

Un po’ di opinioni…

Recensioni tratte da Facebook. Se vuoi leggere le altre clicca qui…

Daniele C.

Grandissimo il prof. Stefano, disponibile e gentile, con ironia e professionalità vi accompagna alla scoperta dell’affascinante mondo della fotografia. Inoltre si conoscono molte persone interessanti con le quali confrontarsi e condividere questa passione…

Daniele C.
Alessio F.

Professionalità, competenza, disponibilità, simpatia. Tutto questo in quantità industriali.
Uno dei corsi meglio strutturati e più completi che abbia mai seguito, e uno degli ambienti didattici più “accoglienti” in cui mi sia mai trovato.
Per tutto il resto… le foto parlano da sole. Consigliatissimo, come fotografo e come docente

Alessio F.
Alejandro S.

Ho da poco cominciato il corso Alfa…che dire…Stefano è un ottimo professore, in grado di coinvolgere nella lezione oltre che spiegare concetti complessi con semplicità e farteli entrare in testa!
Consiglio il corso a chiunque voglia imparare a fotografare nel vero senso del termine!

Alejandro S.
Emanuela G.

Il corso di fotografia piu’ bello di tutti i tempi!

Emanuela G.
Valentina

Davvero un bel posto dove conoscere tanta gente con la stessa passione per la fotografia. Stefano? Professionale e moolto simpatico!

Valentina
Dalila P.

Stefano ti fa amare la fotografia. Non c’è posto più adatto per imparare questo.

Dalila P.
Annalisa Z.

Partecipare ai suoi corsi è portare via con se competenze e sicurezza e trovare una “famiglia” pronta ad aiutarti ad imparare in qualsiasi momento. Competenza, professionalità, organizzazione, fanno di Stefano Lista il “prof” per eccellenza.

Annalisa Z.
Viktorija J.

La fotografia letteralmente mi ha fatta impazzire! Sono stracontenta di aver conosciuto il prof no.1 che mi ha insegnato come trasportare in fotografie in modo corretto (!) e bello il mondo intorno a me. Grazie prof, sei mitico!

Viktorija J.
Carlo V.

Se la fotografia è la vostra passione o volete che lo diventi o volete approfondire le vostre conoscenze, non potreste scegliere di meglio.

Carlo V.
oltre 900

corsisti in soli quattro anni.
Incredibile vero?

97%

di corsisti entusiasti!
Vuoi aggiungerti?

oltre 15 corsi

in catalogo. E non ci siamo
ancora fermati…