ATTENZIONE
Dal mese di Luglio 2022 è attivo il nuovo sito di Adele & Stefano Lista Photography Studio.
Dal mese di Luglio 2022 è attivo il nuovo sito di Adele & Stefano Lista Photography Studio.
De gustibus non disputandum est
Ovvero: i gusti sono assolutamente personali e riferibili alla sensibilità propria di ciascuno. Ciò è vero anche nella fotografia di matrimonio. Esistono numerose possibilità di raccontare un matrimonio ma quella più “vera” e “sincera” è il reportage matrimoniale. Si tratta di documentare la giornata e le sue emozioni senza interferire con “messe in posa”, finte vestizioni e finti tagli della torta.
Sono un vero reportagista matrimoniale. Questo significa nessuna posa forzata, nessun sorriso forzato e nessun clichè matrimoniale. Saranno sempre presenti gli scatti classici con parenti e testimoni ma il risultato finale sarà assolutamente improntato alla verità, alla spontaneità, alla onestà, alla genuinità. Un racconto per immagini delle emozioni provate durante il giorno.
Un matrimonio è molto più della foto del lancio del riso. Un matrimonio è molto più della foto del primo ballo, dei “cake-toppers” sulla torta, dei gemelli dello sposo, delle scarpe della sposa. Un matrimonio è sempre più della somma delle sue parti.
Un matrimonio è una storia. È la celebrazione del mistero dell’amore tra due persone che diventano una. Una piccola storia di un giorno che si colloca tra la storia del fidanzamento e quella della vita intera insieme. Un giorno che fa da spartiacque tra il vissuto emozionale degli anni passati insieme e le attese degli anni da vivere ancora…
E come tutte le belle storie è fatto di grandi e piccoli momenti. I grandi momenti li conoscono tutti: sono quelli in cui nove invitati su dieci sono con il loro smartphone in mano pronti a documentare ogni frazione di secondo. Li documenterò con attenzione, attento a produrre immagini originali e mai scontate. Ma il vostro matrimonio sarà speciale ed unico per i piccoli momenti, quei momenti nascosti, segreti, invisibili, in cui le emozioni si manifestano al loro stato libero. Quei momenti che sfuggono a tutti, ma non all’occhio attento di un fotografo.
È questo il mio lavoro: raccontare con arte e discrezione le emozioni del vostro giorno.
Voi siete unici e il risultato sarà unico, diverso da tutti gli altri. Metteremo al sicuro un documento prezioso: quello del giorno in cui vi giurate amore eterno. Lo faremo con semplicità e allegria e non dovrete preoccuparvi di nient’altro che di essere voi stessi. Al resto, penserò io :)
L’emozione è il “momento decisivo” della fotografia di matrimonio. Alle volte si tratta di essere cinque secondi in anticipo e prevedere quello che accadrà, in altri casi si tratterà di reagire rapidamente alle situazioni per cogliere quella espressione del volto o quella postura del corpo che raccontano tutto.
Le silhouettes, i contrasti forti o al contrario tenui, le sovra o sottoesposizioni, i controluce, le sfocature o il mosso intenzionali. Sono strumenti a disposizione del fotografo per enfatizzare il messaggio e rendere meno scontata una fotografia. Ma vanno saputi usare. E vanno saputi capire… :)
Non piacerebbe a nessuno trovarsi di fronte un fotografo “invadente” il giorno del proprio matrimonio. Eppure è la lamentela che si sente più spesso in giro: il fotografo entra nella parte del “regista” e comincia a dirigere e creare situazioni. Io non lavoro così. Non sono un regista, sono un testimone…
Non sono necessarie per il wedding storytelling. Ma molti di voi le chiedono e io sarò felice di accontentarvi. L’unico consiglio è quello di non forzare la vostra natura: se non siete attori o ballerini forse è meglio evitare pose “impegnate” e andarsi a prendere un aperitivo con i testimoni…
Mi sono sposato prima di voi e anch’io ho dovuto scegliere in un mare di tariffe, sconti, offerte speciali, pacchetti… Sono da sempre convinto che la massima chiarezza e trasparenza nei preventivi sia il primo modo per rispettare un cliente. I prezzi sono quelli che trovate qui sotto. Non c’è bisogno di chiedere sconti, ho già composto un listino che mi sembra equo e che farà contenti entrambi. È ovvio che l’applicazione di questo listino può essere rivista in casi particolari, basta parlarne…
“Stefano è molto discreto e mette tutti a proprio agio, soprattutto una persona timida come me.”
“Stefano, simpatia unica, non potevamo chiedere di meglio!”
“Sembrava di essere in compagnia di un amico anche se ci eravamo solo visti un paio di volte prima del matrimonio.”
“Stefano è un artista, riesce a trasformare una foto in una sensazione ogni volta che la si guarda…”
“Ha colto con maestria gli attimi più belli del nostro matrimonio mostrandosi sempre molto professionale, originale e discreto.”
“Lo reputo un vero professionista, una persona molto attenta ai particolari che fa il proprio lavoro con vera passione.”
“Era una piacere sapere che una persona così professionale e disponibile stava immortalando momenti così importanti.”
“Stefano ha la capacità di immortalare il momento con una passione ed entusiasmo davvero contagiosi.”
Avete presente i “filmini” di matrimonio? La sensazione che durino sempre un po’ troppo? Che il tempo non passi mai? Il nostro impegno è nel realizzare qualcosa di completamente diverso: un “film” che finisca sempre troppo presto, che lasci a bocca aperta, che sia elegante e professionale e mai volgare o pesante. Per farlo utilizziamo le migliori attrezzature disponibili sul mercato, ma soprattutto tanta creatività, tanta passione e tanta attenzione alle novità e ai dettagli. E avrete tre prodotti in uno: un trailer, il wedding film e i contenuti extra.
Esiste una offerta incredibile di fotografi di matrimonio. Molti di loro competono sul prezzo o sull’offerta di album sgargianti o ingrandimenti “omaggio”.
Io ho fatto scelte diverse: ho scelto di vendere la mia competenza, la mia arte. Ho scelto di non competere sul prezzo ma sulla qualità.
Ed è logico che l’arte vada valorizzata da un supporto di stampa senza compromessi. Acquistereste un album che dopo appena 5 anni ha le pagine che si scollano? Eppure è quello che acquistano moltissime coppie senza saperlo, quando scelgono il fotografo in base al prezzo… È per questo che per la stampa delle mie foto mi sono affidato ai migliori stampatori del settore, fornitori dei maggiori fotografi di matrimonio al mondo: Album Epoca. Il loro slogan parla da solo: “art into art”.
Album Epoca nasce da un percorso, di qualità e di design, il cui obiettivo è rendere indimenticabili quei ricordi speciali che ho saputo catturare con i miei scatti, valorizzandoli all’interno di album realizzati a mano, con tutto lo stile e l’eccellenza italiani.
Potremo scegliere tra centinaia di combinazioni disponibili per personalizzare il vostro album e alla fine potrete portare a casa un prodotto garantito a vita, perchè realizzato secondo i più elevati standard qualitativi.
Se vuoi curiosare: www.albumepoca.com